ContorniRicette

Jacket Potatoes

Pubblicato il

Affrontiamo oggi la sezione "Contorni" con la prezzemolina tra le verdure, la patata.

Prepariamo una "patata ingiacchettata", coperta dalla sua buccia e farcita con abbondante formaggio, che in cottura diventerà filante e conferirà ulteriore golosità al piatto.

E' una ricetta molto facile da preparare ma di sicura efficacia!

 

INGREDIENTI x 2

  • 2 patate di media dimensione 
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Romasmarino secco q.b.
  • Olio EVO (extra vergine di oliva)
  • 20 gr di burro 
  • 80 gr di scamorza affumicata

 

TRIMMING

La primissima cosa da fare è lavare molto bene le nostre patate sotto acqua corrente, strofinando energicamente così da eliminare ogni possibile residuo di terra.

Anche per questo piatto dobbiamo fare un veloce trimming, elimimando gli "occhi" neri che possono essere presenti nella parte più esterna, o delle possibili "infiorescenze"

 

SEASONING

Una volta pulite e preparate le nostre patate, andiamo a spennellarle con un velo d'olio su tutta la superificie, per poi condire generosamente con sale e rosmarino.

Ora sono pronte per essere infornate!

 

RIPIENO

Tagliamo a pezzettini il burro e il formaggio e rimettiamo in frigorifero fino a quando le patate non saranno cotte

COTTURA

Riscaldate il forno in modalità “ventilato” a 150° C. e infornate le patate.

Dopo circa 1 ora e mezza le patate saranno cotte. Per verificare la cottra basterà provare ad infilzare una patata con uno stuzzicadenti, se entrerà senza opporre resistenza… la patata è cotta.

A questo punto avremo delle patate con una bella buccia aciutta e saporita. procedendo al taglio della stessa (creando un'icisione profonda) scopriremo una polpa morbida.

 

Con l'aiuto di una forchetta andremo ad "agitare" la polpa creando un mini purè grazie all'aggiunta dei pezzettini di burro. Aggiungiamo una spolverata di pepe e riempiamo l'incisione con una generosa pioggia di cubetti di formaggio. Inforniamo di nuovo per una decina di minuti, così da far sciogliere il formaggio e creare un bell'amalmaga.

Le nostre Jacked Potatoes sono pronte per essere servite!

PS. posso essere guarnite a piacere con una spolverata finale di prezzemolo o erba cipollina tritati, con l'aggiunta di crème fraiche… O con quello che più vi stuzzica!

Condividete i vostri risultati nei commenti qui sotto 😉

Un pensiero su “Jacket Potatoes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *