Tecniche

Santa Maria Style!

Pubblicato il

Santa Maria, oltre ad essere l’esclamazione quando assaggerete questo piatto 😀 , è uno stile di cucina barbecue tra i più recenti e tra i più distintivi.

Viene riconosciuto intorno agli inizi del 1800 ed è tipico di una regione della California, la Santa maria Valley, nota anche per i suoi importanti vitigni.
Questo stile culinario è diventato in brevissimo tempo un segno distintivo della zona,  tanto da essere  registrato e coperto da diritti di autore nel 1978 dalla Camera di Commercio della Santa Maria Valley!

Il tutto ha origine grazie alle numerose feste annuali che venivano organizzate in primavera, nei vari Ranch in stile Spagnolo, per omaggiare il rientro dei mandriani.
L’influenza spagnola si ritrova anche nell caratteristico mix di spezie “mediterraneo” a base di sale, pepe, aglio, cipolla con l’aggiunta di erbe come rosmarino, salvia e origano.

Altra caratteristica è il taglio di carne usato nella tradizione, il Tri-Tip di manzo.
Questo è uno dei pochissimi tagli “USA” che ha un corrispettivo identico anche da noi in italia: lo conosciamo con il nome di "spinacino", spesso usato ripieno e cotto arrosto.

 

A brevissimo vi suggerirò qualche spunto per cucinare in pieno stile Santa Maria!

 

FONTI:

https://santamariavalley.com/a-brief-history-of-santa-maria-style-barbecue/

https://en.wikipedia.org/wiki/Santa_Maria-style_barbecue

2 pensieri su “Santa Maria Style!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *