BBQRecensioni

La Bibbia Del Barbecue

Pubblicato il

Prosegue la nostra rubrica dedicata ai consigli per la lettura ed oggi parliamo di uno dei capisaldi del suo genere: "La Bibbia del Barbecue "

L'autore è Steven Reichlen, uno dei massimi esperti di questo argomento, che vanta diverse pubblicazioni e diversi programmi TV.

Americano di origni, nato in Giappone e cresciuto a Baltimora, ha girato il globo alla ricerca di tutte le tecniche della cottura su griglia, e questo libro ne è la summa!

Ci sono ricette da tutto il mondo, purtroppo spesso difficilemnte replicabili.

Allarga gli orizzonti del lettore, esplora tantissime sfaccettature e versioni della cucina barbecue

Per me è fonte di grande ispirazione.

Purtroppo, essendo un libro di quasi 20 anni fa (1998), riporta alcune informazioni errate, che nella ri-edizione non sono state corrette.

Su tutte vorrei citare un passaggio ripetuto più volte e che oggi fa drizzare i capelli ai più: si invita sempre a sciacquare la carne sotto l'acqua….  altamente sconsigliato perchè favorisce il diffondersi dei batteri a tutte le superfici interessate (lavandino, pareti, paraschizzi, rubinetto…), che poi si sottovaluta di dover lavare bene. In aggiunta questo passaggio non apporta alcun vantaggio, basta asciugarla con carta da cucina.

Altre piccole imperfezioni nella traduzione Italiana.

Il tutto non influisce negativamente in questa raccolta Pantagruelica.

 

Un unico difetto, a mio avviso: alla lunga potrebbe risultare una lettura po' noiosa, se fatta tutta di fila (mi scuserà Steven …) 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *