BBQRecensioni

La Scienza Della Carne

Pubblicato il

Se vi siete affacciati da poco al mondo del bbq, o se siete dei "self made griller"…
Beh, a un certo punto vi sarete chiesti : "ma perchè un pulled pork si deve cuocere per N ore, a temperatura bassa e fino al raggiungimento dei 95/98 ° C?"

Questo è il libro che fa per voi!

"La scienza della carne" è un libro 100% made in Italy, scritto dal chimico Dario Bressanini (grande amante della cucina e del mangiare bene!)

Prof. Bressanini è ricercatore universitario, ha un suo canale youtube dedicato alla divulgazione scientifica e scrive diverse rubriche in ambito culinario divulgativo.


In questo libro ci  spiega come è composta la carne, come si comporta in cottura ogni suo elemento e, di conseguenza, il modo migliore per ottenere i risultati più soddisfacenti.

 

E' un libro tecnico? Sì, rigorosamente!

E' un libro ricco di approfondimenti scientifici? Non potrebbe essere altrimenti (come dimostra la foto qui sotto)

Ma non pensiate che sia un libro noioso, o "da nerd"… E' un libro scorrevole, scritto davvero bene!

 

Ci sono molti dettagli e finestre di approfondimento, ma come si evince dal titolo è un libro scientifico e non "la ricetta della buonanotte!".

Vi assicuro che durante la lettura non avrete mai l'impressione di leggere una pubblicazione scientifica, diretta a pochi colleghi del professore.
 

La forza di Bressanini, oltre alla sua competenza culinaria, sta proprio nell'usare un linguaggio di divulgazione, facile da comprendere!

A questo aggiungete numerose ricette, tutte da provare, e qualche aneddoto personale che renderanno il testo ancora più simpatico.

La scienza della carne non avrà più segreti, e voi sarete ancora più consapevoli del perchè vanno seguite certe procedure!

 

Se non vi siete posti queste domande, non temete… prima o poi toccherà anche a voi e allora è meglio prevenire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *