AneddotiStorie di BBQ italiano

Storie di BBQ Italiano #3 – WeBBQ

Oggi scambiamo 2 chiacchiere con Andrea Bergamante, rappresentate di WeBBQ.it.


WeBBQ è un’azienda Italiana specializzata nella produzione “off market” di accessori per il barbecue.
Questa realtà nasce prima da una passione per il mondo del bbq e sfocia poi nel desiderio di realizzare modifiche di qualità che possano migliore l’esperienza di cucina.

Ti ritrovi in questa mia presentazione?
Non esattamente…l’interesse per il fuoco c’è sempre stato e con internet e si è alimentato negli anni fino ad arrivare al bbq sfociando poi nella realizzazione di accessori, nulla era programmato. Infatti nel corso degli anni da produttori di componenti after market ci siamo evoluti passando alla progettazione e realizzazione di smokers. Nel 2017 è nato Skallez, uno smoker cabinet reverse flow, ingegnerizzato nelle misure su standard professionale GN.
È stato sviluppato in collaborazione con i gli amici Southern ed ha già avuto il suo battesimo in gara mietendo diversi successi.

Skallez by WeBBQ Skallez by WeBBQ

Qual è stata la molla che ti ha fatto passare dal cucinare al bbq a “modificare” il bbq?
La molla che mi ha fatto scattare il desiderio di accessoriare e modificare i bbq è stata dettata dal fatto che sul mercato italiano molti degli accessori più diffusi all’estero e soprattutto sul mercato statunitense non fossero reperibili facilmente in Italia. Da li ho iniziato a realizzarmi a casa quello di cui necessitavo


Come nasce il nome WeBBQ?
Il marchio WeBBQ rappresenta essenzialmente una chat di amici griller uniti dalla stessa passione per il bbq che nonostante per anni non ci fossimo mai incontrati ci faceva sentire amici da sempre. Questa chat mi ha aiutato a migliorare, testare e creare nuovi accessori e il mio grandissimo amico Gianni D’Ambruoso dei Southern battezzò questa grande famiglia WeBBQ perché racchiudeva l’essenza del gruppo.



Qual è stato il primo progetto ad avere una produzione su larga scala? Quello che potremmo definire “il biglietto da visita” di WeBBQ?
Il progetto sicuramente più affermato e che fu il primo ad essere prodotto in larga scala fu il WSRP 57 mini…Stacker polifunzionale realizzato su misura per il Master Touch 57. Fino a quel momento esistevano solo cilindri dedicati per la modifica di Kettle in Kit pizza o per installare un rotisserie o per aumentare il volume ed avere una griglia di cottura in più….il nostro invece permette di essere utilizzato per i tre diversi set-up ma con un unico cilindro. WSRP = WeBBQ Smoker Rotisserie Pizza…questo accessorio di sicuro è il nostro cavallo di battaglia.

WSRP by WeBBQ

 


Oggi WeBBQ è una linea di prodotti di qualità ambita da tantissimi professionisti (anche per in contesti competitivi)… Come sei riuscito a raggiungere questa capillarità?
La forza di WeBBQ è la flessibilità, infatti le personalizzazioni sono infinite, la possibilità di realizzare pezzi su misura non ha limiti, per questo disponiamo di moltissimi dei bbq più diffusi e la nostra collezione è in continuo aggiornamento. Aggiungiamo anche che l’altissima qualità dei materiali e delle saldature hanno fatto si che le nostre realizzazioni siano richieste dal principiante fino ai professionisti passando dai ristoratori.



Nonostante le importanti collaborazioni e i diversi progetti che ti vedono impegnato, non ti sei mai risparmiato per apportare novità all’interno del tuo brand, dove trovi le energie e le ispirazioni?
Le energie vengono alimentate dal supporto della famiglia che è fondamentale in qualunque campo, infatti spesso nei nostri video o foto sono presenti i miei bimbi che si cimentano a cucinare e si divertono assecondandomi!  Gli amici poi sono un altro tassello fondamentale di questa forza perché condividerci le stesse passioni è insostituibile e meraviglioso! Ma è soprattutto la passione per questo mondo che mi spinge a migliorare giornalmente e questa energia mi accompagna in ogni istante della mia giornata. L’ispirazione invece spesso arriva durante le sessioni di cottura dove spesso nascono le esigenze dei griller, ma giuro che anche le notti insonni portano consigli.

Gamma prodotti WeBBQ

 

 

Altra caratteristica importante, almeno a mio avviso, è il tuo “essere testimonial” dei tuoi prodotti. Sbaglio o oltre all’aspetto puramente commerciale c’è il giusto orgoglio che porta il professionista a promuovere il suo prodotto?
Metterci la faccia nei propri progetti è sicuramente il miglior biglietto da visita che un’azienda possa proporre..l’orgoglio è infinito e molte volte va anche tenuto a freno ma generalmente sono testimonial dei prodotti WeBBQ perché molti di questi sono degli accessori talmente innovativi e mai visti che spesso trovo difficoltà a spiegarlo anche ai Grillers più navigati

 


Sei “uno che non si risparmia”, lo abbiamo capito!
Ma la domanda è d’obbligo a questo punto… ti diverti di più a creare i pezzi, o a realizzare i video dimostrativi?
Creare video è sicuramente piacevole ma trovare nuove soluzioni, creare ulteriori accessori, mi entusiasma particolarmente.

 

Dove trovi lo spunto per il progetto successivo?
Sinceramente non trovo spunto da nessuna parte. Ogni progetto è già predisposto nella mia testa e nel momento in cui è stato realizzato ne ho già pronto un altro, nascono semplicemente dalla voglia di innovarsi.

 

Grazie Andrea, alla prossima invenzione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *